
CARLO NICITA
Nicita-di Rosa Sextet
Unquiet Serenade
ABEAT RECORD 2006
- Disco consigliato nella rivista Musica Jazz (Novembre 2006)
- Disco consigliato nella rivista JazzIt (ottobre- novembre 2006)
Carlo Nicita - flutes
Rosario Di Rosa - piano
Giovanni Falzone - trumpet,flugelhorn,electronics
Carmelo Coglitore - soprano sax, bass clarinet
Yuri Goloubev - double bass
Cristian Calcagnile – drums
Musiche di Carlo Nicita e Rosario Di Rosa.
Unquiet Serenade si sviluppa in una ideale suite con cui "raccontare" le sensazioni e le emozioni di chiunque si ritrovi a dover lasciare tutto per inseguire un'aspirazione, per tentare di trovare una propria identità. Rappresenta un viaggio autobiografico attraverso la nostra esperienza umana e musicale e il naturale sviluppo del nostro primo lavoro: Voices.
Voices racchiudeva l'insieme dei suoni che ci appartengono, le note responsabili della nostra formazione: i canti popolari siciliani, le colonne sonore cinematografiche, la musica colta europea e, naturalmente, il jazz;
Unquiet Serenade prosegue tutto questo ma si avventura in nuovi sentieri attraverso una ricerca che scopre l'inquietudine e la speranza che ci portiamo dentro: frutti naturali della lontananza dai colori, dai suoni e dai profumi della Sicilia.
Unquiet Serenade è un viaggio immaginario, ciascuno dei nove brani si sviluppa al suo interno in una continua varietà di episodi scritti ed improvvisati, come se ogni singola traccia fosse essa stessa una piccola suite, una parte integrante di un racconto unico e più grande.
"...Un lavoro quindi da ascoltare con attenzione e ripetutamente. Così come attenzione meritano i suoi interpreti..."
Neri Pollastri (All about Jazz Italia)
